Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Come organizzare una gita in montagna

Ogni tanto è bello fare una gita fuori porta in mezzo alla natura, lontani dallo stress della città. Ecco allora come organizzare una perfetta gita in montagna.


Decidete la vostra meta in base al tempo che avete a disposizione, al meteo e soprattutto alla vostra preparazione atletica. È fondamentale calzare scarponcini da montagna adatti e del numero giusto: poco più larghi o poco più stretti potrebbero crearvi disagi, come ad esempio riempirvi i piedi di fastidiose vesciche. Per questo motivo è importante adottare anche la calza giusta: preferite quelle alte, che coprano il polpaccio, in modo da proteggervi dai rami di arbusti e da eventuali morsi di vipera.

Se la temperatura è particolarmente elevata indossate pantaloni corti, in alternativa quelli lunghi sono sempre una soluzione ottimale poiché proteggono le gambe. Orientatevi però su materiali traspiranti, e possibilmente tecnici, che riparano meglio dal vento e si asciugano prima.

Dello stesso materiale indossate anche la maglia a manica corta, così che possa consentire una migliore traspirazione. Se possibile portatene sempre una simile, ma a manica lunga, come eventuale cambio nello zaino.

Organizzare una gita in montagna significa attrezzarsi al meglio in base alla meta da raggiungere. Lo zaino che porterete con voi sarà, infatti, tarato anche per il tipo di escursione che andrete a fare. Per le gite giornaliere uno zaino da 30/35 litri è più che sufficiente.
Le tasche esterne sono perfette per riporre borraccia, guanti, magliette di ricambio e tutto ciò che serve avere a portata di mano. Mentre all’interno avrete spazio per cibo, altre bevande e indumenti più pesanti come una giacca a vento che potrebbero servirvi in caso di cambiamento improvviso del meteo. In ogni caso scegliete uno zaino che abbia uno schienale ergonomico e comodo.

Ricordatevi di portare con voi anche occhiali da sole, crema solare, burro cacao e medicinali di vario genere.

E ora, per organizzare una perfetta gita in montagna, manca solo un elemento: la meta!

Promozioni

DA BENNET: I TUOI ALLEATI DEL PULITO

DA BENNET: SPAZIO ALLA SCUOLA 2

DA BENNET: SPAZIO ALLA SCUOLA

DA BENNET: MAXI SCORTA MAXI AFFARI