Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

I benefici dello sport all'aria aperta

Se preferisci fare passeggiate, piuttosto che fare palestra sei a cavallo: anche quello fa bene!


Fare attività fisica non sempre vuol dire andare in palestra e lavorare con i macchinari. Se amate stare all’aria aperta potete anche dedicarvi alle passeggiate perché una camminata al giorno porta grandi benefici alla salute, più di quanti si possa immaginare.

Camminare almeno 30 minuti al giorno infatti è davvero molto utile e salutare, anche se non siete particolarmente allenati. Iniziate provando a fare almeno 5.000 passi al giorno, che corrispondo a circa 3km,  sempre seguendo il vostro ritmo. Con il tempo l’ideale sarebbe cercare di arrivare ai famosi 10.000 passi, circa 7 km. Potranno sembrare una lunga distanza, ma pensare che per i nostri spostamenti quotidiani percorriamo tra i 2 e i 2.5 km dovrebbe bastare a tranquillizzarvi.

Iniziare un programma di allenamento basato sulle camminate può apportare una grande varietà di benefici.

Camminare migliora la vostra circolazione, poiché le pareti dei vasi sanguigni diventano più elastiche. Il movimento previene accumuli adiposi, perché il vostro corpo elimina tossine e grassi e, attivando la circolazione, elimina anche i liquidi in eccesso diminuendo così anche la cellulite.

Inoltre sapevate che una bella scarpinata aiuta a prevenire raffreddori e influenze? Questo perché sviluppa ulteriormente e fortifica le vostre difese immunitarie.

Quando si dice che una camminata al giorno fa bene alla salute, lo si intende per davvero: passeggiare per almeno mezz’ora al giorno, infatti, aiuta a prevenire anche l’osteoporosi perché nel mentre i sali di calcio si depositano e quindi le ossa si rinforzano.

Anche la mente beneficia moltissimo di una bella passeggiata: immergendosi nella natura e rilassandosi ci si prepara al meglio alle attività successive, aumentando anche del 50% la capacità creativa. Ma non solo: lo stress si affievolisce, si dorme meglio e siamo persavi da una sensazione di benessere sentendoci più soddisfatti di ciò che abbiamo. Camminare, infatti, permette il rilascio di endorfine e serotonina, molecole che ci rendono felici!

La prossima volta che uscite per una passeggiata ricordatevi di quanto faccia bene e un sorriso vi accompagnerà passo dopo passo!

Promozioni

DA BENNET: INSIEME NEL SEGNO DELLO STILE