Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Autunno in cucina

L'autunno in cucina significa comfort food, piatti succulenti che scaldano corpo e anima. Lasciata l'estate alle spalle, si accolgono nuovamente frutta e verdura tipiche di questa stagione. I colori sono l'arancione e il marrone, i toni sono caldi e si ha di nuovo voglia di accendere il forno.


Ecco una serie di must autunnali che finalmente rientrano nelle nostre cucine:

Zucca: verdura autunnale per eccellenza. Provatela semplicemente a fette, arrostita al forno con sale, olio, rosmarino e un filo di miele. Potete anche frullarla per creare una vellutata oppure può diventare un ripieno per la pasta fresca. Un abbinamento prezioso è quello tra zucca e amaretti.

Castagne: protagoniste delle sere autunnali, da mangiare davanti al camino. Fatele lessare e poi usatele per farcire un rotolo di carne, magari abbinandole a della pancetta affumicata. Renderanno il vostro arrosto gourmet.

Noci: donano un tocco in più sia ai piatti dolci che salati. Ravvivate la solita torta di mele arricchendola con delle noci tritate. Se amate il salato, invece, preparate un pesto di noci, ricotta e pepe nero. Sarà un meraviglioso condimento per una pasta autunnale.

Funghi: trifolati e abbinati al risotto oppure alla polenta sono tipici del periodo autunnale.

Tornano poi tutte le preparazioni da gustare rigorosamente bollenti:

Zuppe: di sole verdure o arricchite con pastina o riso sono sicuramente un piatto che si prepara molto volentieri in autunno. Fate sempre soffriggere le verdure e poi copritele con del brodo caldo. Una volta cotte, aggiungete alla zuppa un tocco contrastante come un cucchiaio di panna acida oppure dei crostini.

Stufati di carne: via libera alle cotture lente. Le carni diventano mordibe e succulente, abbinatele a delle patate lesse o schiacciate che accoglieranno il sughetto.

Tisane: sono un prezioso alleato per i primi mali di stagione. Preparate una tisana con miele e limone per alleviare la tosse, oppure con tiglio per rilassarvi. Basterà lasciare gli ingredienti in infusione per circa 10 minuti nell'acqua bollente. Filtrate e servite subito.


Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: IL CALORE DELL'AUTUNNO

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI