Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Merende golose

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Ricomincia la scuola e ricominciano le merende. Oggi vi diamo qualche consiglio per preparare delle merende golose per i vostri bambini, piccoli e non, che siano nutrienti e anche divertenti da mangiare.

La merenda sana per eccellenza è sicuramente la frutta. Non tutti i bambini amano mangiarla ma, se si crea un momento di gioco, sarà più facile e divertente. Organizzate la settimana come un arcobaleno e dite ai vostri bambini di scegliere ogni giorno un colore diverso. Non avrete problemi nella scelta della frutta perché in questo periodo ci sono moltissimi colori a disposizione: mirtilli blu, lamponi rossi, banane gialle, mele bianche, meloni arancioni, kiwi verdi e molto altro.

Potete preparare anche dei frullati di frutta con l'aggiunta di yogurt oppure, nelle giornate ancora calde, con l'aggiunta di gelato.

Per la merenda vanno benissimo anche delle tortine monoporzione che sono molto comode da mangiare e da portare in giro. Via libera quindi a muffin e piccoli plumcake. Più in basso trovate la ricetta base che potrete arricchire con frutta a pezzetti, oppure gocce di cioccolato e frutta secca. Se ne avete l'occasione, preparate le tortine con i vostri bambini. Sarà un momento di gioco e di condivisione. I bambini mangiano molto più volentieri delle cose che hanno contribuito a preparare.


Ingredienti per muffin
• 160 g di farina 00
• 2 cucchiani di lievito per dolci
• 95 g di zucchero
• 2 uova a temperatura ambiente
• 125 g di yogurt cremoso
• 30 g di olio di riso o di semi
• frutta / gocce di cioccolato / frutta secca

Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero farina, lievito e zucchero. In un'altra ciotola mescolate le uova con lo yogurt e l'olio. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate velocemente. Unite la frutta o il cioccolate. Dividete in stampini da muffin e fate cuocere in forno a 180°C per 18 minuti.

Se siete di fretta, ricordatevi che il classico pane e marmellata piace sempre ed è molto apprezzato.

Per i bimbi che amano il salato evitate fritti e cose troppo pesanti. Un classico panino al prosciutto o al formaggio è una soluzione veloce e sana per una merenda completa. Per gli amanti delle verdure è perfetto invece un pinzimonio di carote.

Promozioni

DA BENNET: 1+1 GRATIS

DA BENNET: APRI LE PORTE A UNA NUOVA STAGIONE