Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

10 piatti freddi estivi

D’estate si ha poca voglia di mettersi ai fornelli ma si ha più voglia di passare del tempo con gli amici, magari organizzando cene e aperitivi. Oggi vi consigliamo 10 piatti freddi estivi ai quali non saprete resistere. Golosi e buoni, colorati e leggeri, perfetti da preparare in estate e gustare con chi si vuole.


1. Insalate di riso o pasta
Sono da sempre protagoniste dell'estate. Sprigionate la fantasia con gli abbinamenti. Tra le tante proposte vi segnaliamo ceci e gamberi, patè d'olive e pomodorini, pesto e salmone affumicato, melanzane e tonno, zucchine e salame.

2. Insalatone
Veri e propri piatti unici, freschi e leggeri. Oltre alla classica caprese, regina dell'estate, provate l'insalata di lenticchie, pomodorini e avocado oppure provate un'insalata verde insolita, arricchendola con fichi e mozzarella.

3. Carpacci
Piatti freschi e leggeri. Oltre al classico carpaccio di carne, provate il carpaccio di polpo oppure stupite i vostri ospiti con un carpaccio di frutta, un'alternativa al classico dolce.

4. Terrine
Comode e belle da vedere, si possono preparare in anticipo. Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola, fate alcuni strati di peperoni cotti al forno, alternandoli a strati di primosale. Tenete in frigorifero per qualche ora e poi servite con una salsa alla menta. Provate a fare lo stesso procedimento ma utilizzando zucchine grigliate e petto di pollo già cotto a listarelle: sarà un successo.

5. Zuppe fredde
Sono un perfetto antipasto estivo. La zuppa più famosa è sicuramente il gazpacho a base di pomodoro, cipolla, pane raffermo e aceto. Per un gazpacho più insolito vi consigliamo quello di melone, sempre a base di pane raffermo e aceto. Un insolito uso del melone in una preparazione salata.

6. Bruschette
Ottime come antipasto o da servire per un aperitivo. Oltre alla classica bruschetta con pomodorini freschi, si può preparare con pesto e acciughe oppure con avocado e prosciutto crudo. Ricordatevi di usare un pane casereccio da scaldare all'ultimo minuto, tagliato in fette spesse.

7. Tartare
Di carne, pesce o verdure, sono sempre un'ottima idea per un secondo fresco e veloce da fare. Abbinate la tartare di carne a senape e capperi, quella di tonno ad avocado e acciughe e quella di verdure a una salsa alla menta.

8. Smoothies
Quando il caldo si fa davvero sentire, gli smoothies sono un'idea sana e nutriente per un pranzo o una merenda. Provate l'abbinamento arancia, banana e yogurt oppure frutti tropicali e latte di cocco, per una bevanda super estiva.

9. Cibi alla griglia
Il barbecue è spesso protagonista dei weekend estivi. La cottura alla griglia permette di cuocere gli alimenti in modo salutare e leggero. Oltre alla classica carne alla griglia, provate una grigliata di pesce: il polpo (da bolire preventivamente per 15 minuti), gamberi e calamari sono da sempre ottimi da arrostire sul barbecue.

10. Hummus
Accompagnato con i crostini, è perfetto da servire durante un aperitivo. Provate l'hummus di ceci abbinato a yogurt greco e curcuma, oppure l'hummus di melanzane, frullando delle melanzane cotte al forno, con olio, sale e pepe.

Promozioni

DA BENNET: C’È ARIA DI PULITO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: SCONTO 40%

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA