Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Ricette a base di finocchio

Cercate ricette fresche, veloci e soprattutto sane?

La nostra mini guida fa per voi. Signore e signori, ecco a voi il re del frigo: il finocchio.

Le ricette a base di finocchio sono la soluzione ideale per accontentare i gusti di tutta la famiglia. Potete, infatti, unire tutti i benefici per la salute a un sapore inconfondibile e sempre molto gradito. In più cucinare i finocchi, come dimostra la nostra mini guida, è semplice sia per chi ama stare dietro ai fornelli che per chi ha poco tempo e cerca preparazioni veloci ma gustose. Non vi resta, dunque, che prendere spunto dalle nostre proposte e apparecchiare.  


Un classico invernale: finocchi e arance.

Vi serviranno pochi ingredienti per portare in tavola una delle ricette più semplici e amate, anche dai bambini. Di provenienza mediterranea, questa insalata è impreziosita da un olio extravergine di qualità e bacche di ginepro. Unite in proporzioni adeguate finocchi e arance considerando che, se volete dare alla ricetta un tocco esotico, potete aggiungere qualche goccia di soia e l'insalatona è servita.

Gli intramontabili finocchi gratinati.

Un'altra ricetta tradizionale e insieme sempre attuale e comoda è quella dei finocchi gratinati. Vi serviranno: besciamella, pan grattato, burro, cipolle, formaggio a piacere e una spolverata di noce moscata. Fate prima bollire i vostri finocchi per circa 15 minuti e fate lo stesso con le cipolle sbucciate. Preparate il forno a 180° e, dopo aver imburrato la teglia, infornate il preparato al quale avrete unito la besciamella scaldata a bagnomaria. Et voilà, aggiungendo il pan grattato il gratin è servito.

Sorprendete i commensali con un risotto.

Avete mai pensato a un riso ai finocchi? Forse non è la prima ricetta che può venirvi in mente ma di sicuro sarà la più sorprendente. Trattate i finocchi come un normale preparato da unire al riso secondo le vostre tradizionali abitudini nel cucinarlo. Il risultato vi lascerà piacevolmente stupiti.

Come cucinate il finocchio?
Condividete le vostre idee su come portare in tavola il re del frigo sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: 1+1 GRATIS

DA BENNET: APRI LE PORTE A UNA NUOVA STAGIONE