Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Alcuni trucchi per impiattare al meglio

Anche l'occhio vuole la sua parte, quando si mangia: segui alcune regole dell'impiattamento!


Se avete in previsione una cena importante oltre a preparare buon cibo non dimenticatevi della presentazione delle varie pietanze: diversità di sapori e consistenze saranno infatti esaltati al massimo da una presentazione all’altezza.  Ecco allora alcuni trucchi per impiattare al meglio.

Se anche l’occhio vuole la sua parte, allora l’aspetto estetico di un piatto non va sottovalutato.
Impiattare al meglio significa tener conto degli ingredienti, delle loro forme, dei loro colori e della potenziale disposizione spaziale degli alimenti all’interno del piatto.

La decorazione deve sempre esaltare la ricetta senza sopraffare il cibo; le decorazioni devono essere commestibili e rispettare, almeno in parte, gli ingredienti della ricetta per cercare di non snaturarla.

Per impiattare al meglio è fondamentale la scelta del piatto: usarlo bianco, di colore chiaro o, in ogni caso, monocolore permette di far risaltare di più la pietanza.
Se usiamo piatti tondi, dovremo porre le pietanze al centro e intorno eventuali salse ed elementi decorativi; se usiamo, invece, quelli quadrati o rettangolari potremmo sfruttare anche le diagonali, disponendo secondo forme geometriche.

I colori giocano un ruolo importante: l’impatto visivo deve essere forte, per cui è bene cercare sempre un certo contrasto. Se il cibo impiattato è monocromo sarà necessario vivacizzarlo, magari inserendo un dettaglio dal colore deciso come una spolverata di prezzemolo.
Anche per quanto riguarda la consistenza è meglio giocare sui contrasti: la dicotomia morbido-croccante aiuta a rendere il piatto più originale e di carattere. Salse, crostoni e frutta secca sono perfetti per lavorare su quest’aspetto.
Pur restando il cibo l’unico protagonista, le decorazioni sono tra gli elementi più importanti per impiattare al meglio. Tra quelle più usate abbiamo fiori, frutti, gelatina, salse, sale colorato, verdure ed erbe aromatiche.

Adesso avete tutte gli ingredienti per preparare una cena in grande stile!

Promozioni

DA BENNET: TEMPO DI SPORT

DA BENNET: 1+1 Gratis