Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Come organizzare una dispensa perfetta

Trovare tutto ciò che serve in cucina è diventato difficile? Allora è arrivato il momento di fare ordine. Ecco come organizzare una dispensa perfetta!


Organizzare una dispensa perfetta ha due grandi vantaggi: rendere più semplice e veloce cucinare, poiché le cose sono facilmente accessibili, e permettere di preparare piatti anche all’ultimo minuto perché avrete tutti i prodotti immediatamente a portata di mano

Innanzitutto partite con l’analizzare i vostri armadietti per capire cosa già contengono, rendendovi conto se ci sono cose che usate raramente sia per quanto riguarda gli utensili che per il cibo: ciò vi permetterà di organizzare la dispensa e la spesa, evitando così di comprare alimenti che non consumate.

Per ripensare la vostra dispensa, seguite una serie di accortezze:

  • Suddividete gli alimenti per tipologia, accorpando il dolce, il salato, i liquidi e le spezie.
  • Organizzateli in base alla scadenza, ovvero rendete maggiormente accessibili quelli che scadono prima così da poterli consumare in tempo.
  • Mettete nei ripiani più accessibili le cose che usate più frequentemente, così da averle sempre a portata di mano.
  • Raggruppate gli oggetti usando divisori, tasche o mensoline per avere più spazio e sfruttare così anche l’altezza del ripiano.
  • Usate contenitori trasparenti, se volete vedere subito cosa contengono, o di latta, nel caso abbiate cibi a cui serve l’oscurità per mantenere intatti gusto e consistenza.
  • Fate una lista di ciò che avete negli armadi e segnate quando finisce qualcosa.
  • Ricontrollate periodicamente la dispensa per capire se la disposizione continua a essere funzionale.

Organizzare una dispensa perfetta significa anche rendersi conto se lo spazio a disposizione è sufficiente. Nel caso non lo fosse, sarà necessario pensare a come aumentarlo.  In questo caso potrebbe essere utile darsi al fai da te. Per creare nuovo spazio possiamo provare a realizzare mensole e porta tutto da applicare nella zona fornelli per riporre mestoli, pinze e presine, oppure nella zona lavello per sistemare spugne e detersivi.

Ricordatevi: organizzare una dispensa perfetta vuol dire anche riporre tutto in modo ineccepibile una volta usato!

Promozioni

DA BENNET: I TUOI ALLEATI DEL PULITO

DA BENNET: SPAZIO ALLA SCUOLA 2

DA BENNET: SPAZIO ALLA SCUOLA

DA BENNET: MAXI SCORTA MAXI AFFARI