Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Piante da appartamento - consigli per la scelta e la cura

Le piante da interno danno un tocco in più all’arredamento di casa e creano un ambiente accogliente e sano. Sì, sano! Perché alcune, come il pothos, purificano anche l’aria. Esistono innumerevoli tipi di piante e non per tutte ovviamente valgono le stesse regole di cura. Alcune hanno bisogno di molta luce o di molta acqua, altre di temperature fresche e altre ancora di vasi grossi… e via dicendo. Insomma, scegliere la giusta pianta vi aiuterà a evitare spiacevoli inconvenienti. Ecco qualche semplice regola per iniziare.


Consigli per la scelta e la cura delle Piante da appartamento

Conoscere i propri limiti
A volte si scelgono delle piante che non sono adatte al nostro ambiente o che necessitano di cure maggiori rispetto a quelle che possiamo dargli. La prima cosa da valutare è proprio questa: quanto siamo attenti e disposti a prenderci cura delle nostre piante. Se siamo alle prime armi, è meglio scegliere piante da interno che siano facili da gestire, come l’aloe vera, il filodendro, il ficus o il pothos, resistenti e senza esigenze particolari: saremo sempre in tempo, poi, a passare a un livello più difficile una volta che abbiamo capito che “sì, ce la possiamo fare”.

Attenzione agli animali
Moltissime piante da interno sono velenose per gli animali, soprattutto per i gatti, che hanno l’istinto di assaggiare qualunque cosa verde si trovino davanti. Prima di acquistare una nuova pianta, quindi, controllate che questa non sia tossica per il vostro animale oppure, se proprio la desiderate, posizionatela in modo tale che non possa raggiungerla. Potete togliervi ogni dubbio chiedendo direttamente a chi vi venderà la pianta.

La posizione è importante
Più di acqua, le piante necessitano della giusta luce per sopravvivere. Senza una buona luce, tutte le cure serviranno a ben poco. Prima di scegliere la pianta da acquistare, pensate al luogo dove andrete a posizionarla e osservatene l’esposizione: luminosa, in penombra, con luce diretta o non. Una volta stabilito la quantità di luce che riceverà, potrete decidere la pianta ideale per quella postazione.

Promozioni

DA BENNET: SOTTOCOSTO

DA BENNET: REGALI SPECIALI

DA BENNET: ADDOBBI MERAVIGLIOSI

DA BENNET: ARRIVANO I GIOCATTOLI!