Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Torta caprese

La caprese al cioccolato è una torta buonissima: il suo interno morbido e umido la rende perfetta come dolce per un’occasione speciale come una cena romantica, ma anche un vero peccato di gola quando prende la voglia di concedersi un lusso al cioccolato.

La particolarità di questa torta è che non contiene nessun tipo di farina: solo mandorle tritate molto finemente che regalano un profumo davvero meraviglioso e una consistenza rustica perfetta in abbinamento al cioccolato e al cacao.

Nonostante il quantitativo di zucchero sia generoso, la torta non risulta per nulla stucchevole tanto da sembrare quasi amare alla fine. Vi consigliamo di scegliere un cacao amaro molto scuro, davvero perfetto in abbinamento alla farina di mandorle! Se volete ottenere un risultato ancora più grezzo potete provare a utilizzare metà mandorle pelate e metà con pellicina: tritandole insieme saranno meno raffinate e più naturali.


Ingredienti
200 g cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti Bennet Vivisì
100 ml olio di girasole
4 uova medie Bennet Bio
200 g zucchero semolato
200 g mandorle Bennet ridotte in farina
30 g cacao amaro in polvere

Tritate finemente le mandorle Bennet fino a ridurle in farina, setacciate il cacao amaro e aggiungetelo alla farina di mandorle.
Fate fondere il cioccolato con l’olio di girasole e tante da parte fino a che si sia intiepidito; nel frattempo, montate le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose (circa 5-8 minuti).

Aggiungete a filo il cioccolato fuso e in ultimo le polveri mescolate. Amalgamate delicatamente il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera da 22 cm, foderato di carta forno.

Cuocete in forno caldo a 180° per 20’-25’: l’interno deve restare molto umido. Estraete e fate raffreddare completamente prima di spolverare con cacao amaro e servire.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 40%

DA BENNET: 1+1 GRATIS

DA BENNET: IL GIARDINO CHE MI PIACE