Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Le alternative al gelato: il Nana ice-cream

Con pochi, piccoli e semplici accorgimenti è possibile preparare in casa una valida alternativa al gelato classico senza latticini, senza glutine, senza zuccheri aggiunti e, soprattutto, senza gelatiera. È il caso del “nana ice-cream”, il gelato a base di banana congelata.


Che cos'è il Nana ice-cream?
Il termine "Nana" è una derivazione di "banana" ed è una versione di gelato preparata con banana congelata e frullata a cui si può aggiungere frutta a piacimento e dolcificanti naturali. In rete si possono trovare svariate versioni e ricette di questo gelato alla frutta molto goloso e sano allo stesso tempo.

Come si prepara?
Prepararlo è davvero semplice. Occorre sbucciare e tagliare a fette alcune banane mature, più lo sono e più renderanno dolce il gelato (come dose generalmente si considera 1 banana a testa). Successivamente si ripone la banana tagliata in un sacchetto per alimenti in freezer per almeno 6 ore. Si aggiunge frutta matura a piacimento (fragole a pezzi, pesche, albicocche, mirtilli, frutti di bosco, avocado, etc) per creare la combinazione preferita. Trascorso il tempo si tira fuori dal freezer il sacchetto con la frutta congelata, la si ripone in un frullatore, si frulla il tutto ad intermittenza e raschiando le pareti con un leccapentola per qualche minuto, fino a che il nana ice-cream non raggiunge una consistenza liscia, omogenea e cremosa.

Si possono creare svariate golose combinazioni con la frutta (è preferibile utilizzare quella di stagione per giovare di tutte le proprietà benefiche) ed è facile renderlo ancora più goloso utilizzando topping con frutta secca, frutta disidratata, scaglie di cioccolato, cacao, granola, cocco o salse di frutta.

Come preparare il Nana ice-cream con l'estrattore?
Per chi non avesse a disposizione un frullatore, è possibile preparare il gelato anche con l'estrattore. Requisito fondamentale è la banana e la frutta congelata che andranno riposte all'interno del bocchettone e, una volta azionato l'estrattore, come per magia uscirà il gelato!

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: IL CALORE DELL'AUTUNNO

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI