Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Sostituti del lievito

Il lievito, utilizzato nei dolci, oltre ad avere le classiche proprietà lievitanti permette ai preparati di cambiare consistenza e presentarsi più soffici. Esistono due categorie di lieviti: quelli chimici (che non richiedono lievitazione e sono ad azione istantanea) e quelli naturali (che richiedono un tempo di lievitazione, ad esempio il lievito di birra).


Può capitare che, durante la preparazione di un dolce, non si abbia a disposizione un agente lievitante: vediamo come sostituire il lievito chimico nei preparati in queste circostanze.

Aceto di mele o succo di limone e bicarbonato
Il bicarbonato è una sostanza molto usata in cucina per diversi scopi. Per ottenere l’effetto lievitante occorre mescolarlo con un composto acido per produrre anidride carbonica (aceto di mele, succo di limone, panna acida, etc). In particolare è necessario mescolare il bicarbonato alla farina, unire l’aceto di mele e proseguire come da ricetta. Negli impasti salati si può utilizzare, in alternativa all'aceto di mele, l’aceto di vino bianco.
L'aceto di mele è inoltre sostituibile con il succo di limone: in questo caso occorre mescolare il bicarbonato alla farina e, successivamente, unire il succo di limone agli ingredienti liquidi.

Cremor tartaro, bicarbonato e amido di mais
Il cremor tartaro si può acquistare nelle farmacie o nei supermercati più forniti. Per trasformare il cremor tartaro in agente lievitante bisogna mescolarlo con la metà del suo peso di bicarbonato e di amido di mais. Quest’ultimo non ha alcun impatto sulla lievitazione, ha il solo scopo di assorbire l’umidità e di conservare il prodotto.

Vediamo invece come sostituire il lievito di birra con il lievito madre.

Il lievito madre è un impasto fermentato a base di acqua e farina che si può preparare esclusivamente in casa. Conferisce all’impasto leggerezza e maggiore digeribilità rispetto al lievito di birra. Può essere utilizzato per preparare prodotti da forno salati e dolci quali pizza, focaccia e brioches.

Promozioni

DA BENNET: APRI LE PORTE A UNA NUOVA STAGIONE