Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

I semi oleosi

Nel gruppo dei semi oleosi troviamo i semi di sesamo, di girasole, di zucca e di lino. Questi semi contengono molte proprietà nutritive utili al nostro organismo. Si possono infatti introdurre anche nell’alimentazione dei bambini triturandoli finemente tipo farina o riducendoli sotto forma di crema in modo tale che possano essere assimilate tutte le loro proprietà.


Qui di seguito un piccolo elenco con le relative proprietà e il loro utilizzo in cucina.

Semi di sesamo
Esistono due tipi di sesamo, quello bianco (più facilmente reperibile) e quello nero. Contengono calcio, magnesio, fosforo, zinco, selenio, ferro, una buona quantità di proteine, grassi e carboidrati. Sono ricchi di acidi oleici che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, contengono anche acido folico e vitamine del gruppo B.

Semi di girasole
Provengono dalla pianta del girasole comune. Contengono il più alto contenuto di vitamine del gruppo B e vitamina E, proteine, carboidrati, fibre, acido folico, acido linoleico, omega 3, sali minerali. Il loro impiego in cucina è molteplice. Possono essere semplicemente mangiati come snack "spezza-fame", all’interno di pesti per condire la pasta o in salse per accompagnare verdure.

Semi di zucca
Anche i semi di zucca sono ricchi di preziose proprietà utili al nostro organismo: fanno bene al cuore, rafforzano il sistema immunitario, rafforzano la memoria, contengono proteine, grazie alla presenza di carboidrati complessi aiutano a combattere il senso di pesantezza e di gonfiore, sono un anti stress naturale e riducono l’ansia, aiutano a dormire meglio e sono un alleato nei problemi di prostata maschile.

Semi di lino
I semi di lino contengono un alto contenuto di minerali (magnesio, rame, fosforo), proteine, lipidi, omega 3 e omega 6 e mucillagini. Hanno ottime proprietà emollienti e possono essere utilizzati, oltre che in cucina, anche per la salute dei capelli.

Promozioni

DA BENNET: APRI LE PORTE A UNA NUOVA STAGIONE