Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Scegliere gli occhiali

L’ultima visita dall’oculista non vi ha lasciato scampo, tocca mettere gli occhiali. Ma come scegliere quelli giusti per voi?
Tra le scelte più difficili da fare quando si tratta di look c’è proprio la montatura giusta. Non vi preoccupate, con la nostra mini guida ci vedrete finalmente più chiaro.

Scegliere gli occhiali è tanto importante quanto difficile. Ne esistono talmente tanti modelli diversi che districarsi non è semplice. Tocca restare con i nervi saldi, però, perché magari un occhiale non è per sempre, come un diamante, ma vi accompagnerà comunque per parecchio tempo. Per evitare errori e avere le idee più chiare, ecco qualche dritta per decidere con serenità.


La forma del viso.

Sapete qual è la vostra forma del viso? Non è sempre immediato identificarla, serve un po’ di attenzione. Osservatevi con calma allo specchio. Ovale? Quadrata? Rotonda? A cuore? Le possibilità sono diverse. A ogni forma, infatti, corrisponde una tipologia di montatura diversa. Con l’aiuto del vostro ottico, provate a fare vari confronti prendendovi il tempo per guardarvi bene. Un criterio è bilanciare le forme e attenuare i “difetti”. Ad esempio, un viso lungo starà molto bene con un paio di occhialoni larghi che minimizzeranno proprio la forma allungata.

Ragionate sui colori.
Se non sapete come scegliere il colore della vostra montatura, consultatevi con qualche amico esperto di look. In generale, a meno che il vostro non sia uno stile Coachella, andateci piano con le scelte di pancia. Glitter, colori fluo o troppo accesi alla lunga possono stancare. Inoltre, non tutte le carnagioni sono uguali e a un certo colore di capelli può stare meglio un determinato pigmento. Le persone castane, ad esempio, sono maggiormente valorizzate da colori come il verde o l’azzurro. Questa attenzione ai colori è decisiva ad esempio se ci tenete a venire bene nelle foto.

(Non) uscite dalla comfort zone.

La scelta degli occhiali è una delle poche, nella vita, in cui è meglio restare nei limiti della comfort zone. Proprio per la durevolezza di questa decisione, infatti, potreste ritrovarvi a rimpiangere l’aver seguito troppo poco la comodità. Per quanto, infatti, un occhiale possa essere bello, dovrà essere innanzitutto portabile. Specialmente per chi ha l’obbligo delle lenti alla guida o deve usare le lenti in tutti i momenti della giornata. Gli occhiali sono come una seconda pelle ed è bene starci dentro a vostro agio.


Come affrontate una scelta importante come quella degli occhiali?
Raccontateci le vostre tecniche di scelta sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI

DA BENNET: COCCOLE D'AUTUNNO