Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Riposare bene dormendo poco

Benessere e sonno vanno di pari passo: segui questi consigli per riposare al meglio pur avendo poco tempo.


Benessere e sonno spesso vanno di pari passo, perché senza sonno adeguato il nostro corpo non recupera le energie spese e lo stress accumulato durante il giorno. Per essere utile è importante, quindi, che il sonno sia di qualità: è infatti possibile risposare bene dormendo poco, basta seguire alcune semplici regole.

Per riposare bene dormendo poco è fondamentale avere una stanza accogliente e ordinata, un letto comodo con un buon materasso, magari uno di quelli moderni che si adattano al corpo. Usiamo la camera da letto solo ed esclusivamente per dormire, evitando anche di  leggere e guardare la tv, altrimenti il nostro cervello assocerà la stanza a queste attività invece che al dormire.
Cerchiamo di spegnere tutte le luci presenti nella stanza, perché la luce è in grado di disturbare il nostro sonno: sarebbe meglio evitare di avere accesi anche apparecchi come cellulare e tv e non usarli in camera da letto perché stimolano il cervello, tenendolo costantemente attivo.

Riposare bene dormendo poco vuol dire anche iniziare a entrare in un mood rilassato già la sera: evitiamo, quindi, di fare attività fisica la sera, perché aumenta la temperatura corporea e questo ci rende più energici. Evitiamo anche di stressarci non pensando a problemi lavorativi e familiari, soprattutto quando siamo già sotto le coperte.
Potrebbe essere un’idea dedicare 10 minuti alla meditazione perché permette al nostro corpo di rilassarsi in maniera profonda.
Per invogliare il sonno possiamo regalarci un bel bagno caldo un paio d’ore prima di andare a dormire, magari anche una bella tisana rilassante: attenzione a non bere camomilla se si è allergici all’ambrosia.
Anche ciò che mangiamo gioca un ruolo importante nella qualità del nostro sonno: i pasti pesanti impiegano più tempo per essere digeriti la notte, ma nemmeno lo stomaco vuoto va bene perché brontolando non ci farà dormire comunque.

Seguendo questi consigli riposare bene dormendo poco non sarà più un sogno!

Promozioni

DA BENNET: PARTITE CON NOI

DA BENNET: I FRESCHI SOTTOCOSTO

DA BENNET: SORPRESE CHE TI CAMBIANO L'ESTATE