Skip Navigation LinksHome > Bennet Club > Dettaglio Premio

Biglietto concerto Vinicio Capossela

Arena Teatro Sociale di Como


Biglietto concerto Vinicio Capossela

07/07/18

Nell’ORCÆSTRA
con Vinicio Capossela e Orchestra sinfonica,
diretta e arrangiata da Stefano Nanni
Produzione Imarts – International Music And Arts

Il concerto di Vinicio Capossela con l’Orchestra Sinfonica Toscanini propone una selezione di canzoni immerse nel liquido amniotico orchestrale. Le canzoni diventano labirinti. Le parole si rifrangono tra le pareti di ottoni, le selve dei legni, le nubi dei violini. La sospensione dell’incredulità si realizza non ad opera di scenografie o velature teatrali, ma nell’emozione timbrica. Passato, presente e futuro ripercorsi a suon di musica e parole. Cinquanta strumentisti e lui, l’istrionico Vinicio a raccontarci storie tra magia e realtà.
Una sorpresa che calerà il pubblico in un’atmosfera senza tempo. Questo e molto altro ancora sarà il concerto in Arena proprio come si addice ad un artista di questo calibro.
È singolare come il più pachidermico, statico, immobile congegno musicale, l’orchestra sinfonica, prenda il nome dallo spazio fisico che nel teatro greco era destinato alla danza. Quasi che in quella zona tra le gradinate e il fondale, con il sacrificio del corpo, potesse prendere vita la cosa più astratta, immateriale, animista che è la musica, nella dimensione più estesa e complessa che la cultura occidentale abbia prodotto. La danza è allora dall’altra parte della vita, le piroette, le coreografie, sono tutte affidate allo spazio dell’anima. Nella posizione più statica, tanto dell’ascoltatore che dell’esecutore, si perdono la corporeità e il peso. Tutto è danza, musica, edificio del sogno. Il teatro con le sue commedie, tragedie satire, si sublima nel testo e nella musica.
Così accade anche alle canzoni, vita sacrificata, sottratta all’uso, e poi immolata, arsa e composta, che cambia di stato e diventa sostanza immateriale, portatile, che passa i confini dei tre tempi, passato presente e futuro. Sublima la vita e la corregge. Diventa la tenda sotto la quale si rifugiano Achille e Patroclo e recuperano la dimensione dell’intimità, dell’amore e del sogno, mentre tutt’intorno infuria la battaglia. Il concerto con orchestra è sospensione dell’attualità, è una frattura del tempo dell’utile… e che meraviglioso atto eseguire con 50 musicisti brani che sono nati con un solo strumento. Il massimo della leggerezza ottenuto col massimo dello sforzo organico.
Il concerto di Vinicio Capossela con orchestra sinfonica propone una selezione di canzoni immerse nel liquido amniotico orchestrale. Le canzoni diventano labirinti. Le parole si rifrangono tra le pareti di ottoni, le selve dei legni, le nubi dei violini. La sospensione dell’incredulità si realizza non ad opera di scenografie o velature teatrali, ma nell’emozione timbrica.

Modalità Ritiro premi:
Richiedi in cassa il premio, per ottenere il tagliando da presentare alla biglietteria del Teatro Sociale sarà sufficiente cliccare ORDINA ONLINE* ed inserire gli estremi dello scontrino. Il biglietto riservato ai clienti Bennet permette di assistere allo spettacolo dal II settore ed è valido per l'ingresso per una sola persona.
* oppure lascia i tuoi dati al Banco Accoglienza Clienti.

Teatro Sociale
Piazza Verdi, 22100 Como
Infoline 327.3117975 - 031.270170
biglietteria@teatrosocialecomo.it
www.comofestival.org

1.650 punti + € 16,50
gratis con 3.300 punti

ORDINA ONLINE

Oppure rivolgiti al Banco Accoglienza Clienti


Lista desideri

Teatro

Biglietto concerto 100 CELLOS con Giovanni SOLLIMA e Enrico MELOZZI

Aggiungi

Biglietto MEDITERRANEA - spettacolo di danza classica

Aggiungi

Biglietto concerto De Gregori

Aggiungi